Elaborazione Dati

SETRI è presente con successo nella gestione dei dati per conto di Enti Pubblici e Privati, il personale altamente qualificato offre alla clientela SETRI la possibilità di avere sempre aggiornata la propria banca dati. Di seguito sono indicate le varie fasi di lavorazione concordate con il committente:

  • Raccolta
    Per prima cosa, tutti i dati vengono estratti dalle sorgenti disponibili ed è fondamentale che queste siano affidabili. Solo così si ha la certezza che le informazioni raccolte siano della massima qualità.
  • Preparazione
    Dopo aver raccolto i dati inizia la fase della preparazione, detta anche “pre-elaborazione”, momento in cui tutti i dati vengono controllati per evitare errori, selezionati dal punto di vista qualitativo, ordinati e organizzati.  
  • Input
    A questo punto i dati vengono caricati all’interno del  Ns sistema di destinazione, come un sistema CRM o un data warehouse. In questo modo si potrà procedere alla traduzione in un linguaggio comprensibile al sistema scelto e, per la prima volta, i dati grezzi inizieranno a prendere forma in modo più fruibile.
  • Elaborazione
    Durante questa fase cruciale, tutti i dati vengono elaborati per l’interpretazione attraverso degli algoritmi di apprendimento automatico. Ancora una volta è molto importante la sorgente dei dati elaborata e la finalità dei dati.
  • Output
    I dati ora vengono trasformati in informazioni fruibili anche dall’utente comune, infatti la fase di output è definita anche “interpretazione”. Finalmente i contenuti prendono la forma di video, immagini, testo semplice o grafici.

Archiviazione
Alcuni dati vengono utilizzati subito mentre tutto il resto viene archiviato per il futuro. La fase di archiviazione è molto importante perché è uno dei requisiti di conformità previsti dalle normative sulla protezione dei dati.