Lettura Contatori – METER PA
Il servizio di lettura contatori dell’acqua viene svolto con le stesse modalità di gestione del rilevamento del gas, nonostante non esista una normativa e un’Autorità che ne gestisca e ne normi i passaggi. In base al DPR 29/4/1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 giugno 1999, la lettura periodica deve essere effettuata almeno 2 volte l’anno, ma sono poche le Aziende che attuano il provvedimento. In generale le letture seguono un calendario non ben specificato, ma è prevista la possibilità di effettuare un’autolettura e SETRI mette a disposizione le sue risorse per permettere l’inserimento veloce delle letture date dagli utenti.
Per i servizi di lettura contatori, SETRI si avvale di personale con provata esperienza nel settore e introduce nuove risorse nei picchi produttivi solo dopo opportuna formazione e addestramento. I nostri operatori si occupano indistintamente di letture contatori acqua e gas e solo alcuni, selezionati in base all’anzianità di servizio, alle capacità dimostrate sul lavoro, alla serietà e alla competenza, vengono formati per eseguire chiusure e riaperture dei contatori. I nostri letturisti sono tutti forniti di tesserino di riconoscimento, di abbigliamento alta visibilità con stampa della ragione sociale su schiena e lato cuore, di attrezzature e DPI per la sicurezza. Ciascun letturista è dotato di un terminale palmare in grado di trasmettere i dati rilevati tramite rete GSM/HSDPA alla sede centrale, dove degli operatori addetti possono visualizzarli tramite appositi software e procedere al controllo della qualità delle letture effettuate visualizzando le fotografie e aiutandosi con speciali filtri che evidenziano le anomalie.
SETRI applica da anni la fotolettura al rilevamento di tutte le utenze del gas e dell’acqua, disponendo, quindi, di un archivio enorme di fotoletture sempre a disposizione del Cliente per ogni tipo di controllo e verifica. Gli operatori scattano almeno 2 fotografie per contatore in modo da rendere inequivocabile il riconoscimento del contatore stesso attraverso la visualizzazione della matricola. Alla fotografia è associata la data e l’ora del rilevamento per evitare contestazioni e garantire la sicurezza sia dei nostri Clienti che degli utenti finali. Per offrire una qualità sempre maggiore e ottimizzare il controllo visivo delle fotoletture da parte degli operatori in ufficio, SETRI ha introdotto un’innovazione tecnologica che permette di scartare le fotografie non chiare e quindi non utilizzabili attraverso un software di propria progettazione e realizzazione SETRIMETER.